top of page

Istruzioni e tutorial per fruire i nostri contenuti

Anche per chi vuole provare a creare qualcosa, seguendo il nostro esempio
Leggere un e-book epub.

L’ePub è un formato libero e aperto, affermatosi come standard nell’editoria digitale.

Un file ePub è di fatto un archivio compresso contenente tutti i contenuti del libro e le informazioni ad esso riferite: testo, multimedia, immagine di copertina, foglio di stile, ecc.

Tra le caratteristiche delle pubblicazioni in questo formato:

  • la possibilità di inserirvi elementi multimediali (immagini, audio, video) e interattività;

  • l’adattabilità delle pagine alle dimensioni dello schermo;

  • la personalizzazione dell’esperienza di lettura, mediante la fruizione degli strumenti dell'applicazione di lettura.

Gli ePub sono leggibili per mezzo di appositi programmi di lettura su computer e applicazioni per tablet.

Su computer (Windows, Mac OSX, Linux), si consiglia l'utilizzo dell'estensione Readium per il browser Chrome, il software Calibre (anche in versione portable) o il software Adobe digital editions.

Per i tablet Apple, basati su sistema iOS, è già preinstallata l'applicazione per la lettura di ePub: ibooks.

Per i tablet invece basati su Android, si consiglia l'applicazione Gitden.

Caratteristiche formato epub.

 

L’EPUB è un formato molto importante perché Ã¨ diventato lo standard per gli ebook. Avere uno standard, in qualsiasi industria, significa una commercializzazione, o una diffusione, più rapida e costi minori nella produzione, e quindi nella vendita e nel suo utilizzo da parte di quante più persone possibili.

La nuova versione, grazie al CSS3 e all’HTML 5utilizzate nella sua progettazione, avrà un forte impatto sulla diffusione ancora maggiore di questo standard. Questo perché sarà ottimizzato per gli ebook Reader, per iPad e per tutti i dispositivi che usano Android, come il Galaxy Tab, per esempio.

Il nuovo supporto ai linguaggi renderà ancora più globale il suo utilizzo. Nella seconda versione, idiomi scritti in caratteri non romani, come il giappnese, cinese o l’arabo, erano visualizzati come immagine JPG, mentre ora saranno veri e propri font nel libro.

L’installazione delle nuove funzionalità di multimedialità renderà i contenuti interattivi e più completi, dal punto di vista di uso delle risorse esterne. Per esempio sarà possibile ora inserire link, anche a dizionari interni o a siti web, e magari anche i social network.

L’accessibilità è migliorata, con un supporto maggiore per persone con handicap visivi â€“ ora sarà possibile sincronizzare l’audio con il testo, per esempio –  e anche grazie ai metadata, ora disponibili, sarà possibile usufruire degli ebook in forma più semplice, ed avere maggiori informazioni a riguardo.

Sarà anche possibile che altre risorse utilizzino l’EPUB, come riviste e quotidiani, ora limitati ad altri formati.

E’ stata inoltre migliorato il supporto per i touchscreen, mentre una novità è l’installazione di MathML, che forse aprirà le porte ai libri di testo scolastici in questo formato, grazie alla possibilità di inserire come caratteri tutti i simboli grafici e matematici. L’EPUB 3 ha quindi grandi potenzialità per espandersi sul mercato. E migliorare la qualità degli ebook.

bottom of page